lunedì 27 febbraio 2012


Rifiuti, l'Ue avvia una procedura di infrazione contro l'Italia: coinvolte 14 Regioni

Almeno 102 discariche non sarebbero conformi alle direttive europee

27 febbraio 2012
FOTO AFP
14:39 - Bruxelles ha aperto nei confronti dell'Italia una procedura d'infrazione per "almeno 102 discariche"
, di cui tre di rifiuti pericolosi, non conformi alla direttiva Ue del 1999, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna e Umbria.
Bruxelles ha quindi inviato a Roma una "lettera di messa in mora", che è la prima tappa dei procedimenti d'infrazione Ue, a cui l'Italia avrà due mesi di tempo per rispondere pena il proseguimento della procedura. I servizi della Direzione generale Ambiente della Commissione Ue avevano già avvertito l'Italia per la prima volta nel luglio 2009, quando era emerso che "almeno 187" discariche non rispettavano i requisiti della direttiva Ue 1999.


Nel corso del 2010 tra Roma e Bruxelles ha avuto luogo quello che viene definito il "dialogo pre-infrazione", che ha portato poi l'esecutivo comunitario a chiedere ulteriori informazioni aggiornate ad aprile 2011, fornite dall'Italia nel maggio successivo. Sulla base di queste risposte e di informazioni fornite dalle regioni, in particolare il Piemonte, il commissario Ue all'ambiente Janez Potocnik ha quindi deciso di aprire una procedura d'infrazione

Nessun commento: