martedì 6 marzo 2012

La crescita? Ma quando mai!


E....ainue cherimmoso andare senza paraccu ??









  
               “NIMBY” (Not in my back yard =  Non nel mio cortile)
“NIMTO” (Not in My Term Of Office = Non durante il mio mandato elettorale)


Non solo Tav,
 hai voglia a sperare di crescita con 331 progetti contestati e bloccati per veti ambientali o territoriali, il 3,4% in più nel solo 2011. Fanno impressione i  dati dell’’Osservatorio media permanente Nimby Forum, database nazionale che censisce dal 2004 le contestazioni contro infrastrutture, opere di pubblica utilità e insediamenti industriali. Nimby è una sigla che sta per Not in my backyard, non nel mio cortile.Ovvero: discariche & C. fatele altrove, non a casa mia. Vediamo i dati: il 51% delle contestazioni sono relative a progetti non ancora autorizzati o, addirittura, a livello di ipotesi. Fotografia di un paese bloccato da comitati di cittadini (18,9%) e dalla politica locale(26,7%).  Di 331 opere contestate, 163 sono sbocciate nel 2011, gli altri 168 sono noti dal 2004. Il comparto più contestato è quello elettrico al 62,5%; seguono rifiuti al 31,4% e infrastrutture al 4,8%. Ce n’è per tutti, anche per la green economy: tra le rinnovabili cui si dice no (151 impianti, pari al 47,1% del totale delle opere) gli impianti più contestati sono le centrali a biomassa (25,1%) e gli impianti eolici (12,4%).
 E poi vogliamo parlare di crescita?  Si ma non nel mio cortile- non durante il mio mandato elettorale.

"E POI NON LAMENTIAMOCI NOI FAUTORI DEL NOSTRO STESSO MALE",


Nessun commento: