lunedì 5 marzo 2012



 Ministro dell'Ambiente Clini:

 assurdo che Italia esporti rifiuti

L'Unione Europea, ha aperto giustamente infrazione; troppi 'no' a impianti e troppi "no" a tutto

 marzo 2012
Clini, assurdo che Italia esporti rifiuti
BALLE DI RIFIUTI  IN PARTENZA VERSO IL NORD EUROPAti
"E' assurdo che l'Italia esporti i rifiuti per consentire che altri li utilizzino per produrre energia e telersicaldamento".
Così il ministro dell'Ambiente Corrado Clini a margine della presentazione di un concorso per le scuole proprio in ambito di Così il ministro dell'Ambiente Corrado Clini a margine della presentazione di un concorso per le scuole proprio in ambito di rifiuti.   rifiuti.
La gestione dei rifiuti, osserva Clini, è "un problema di diverse regioni italiane. Abbiamo troppe discariche, e in troppe regioni". Ed è per questo che secondo il ministro "l'Europa ha aperto giustamente una procedura di infrazione".
Siamo in questa situazione perché "da un lato non si è fatta una raccolta differenziata seria e dall'altro non si sono costruiti impianti per il recupero di energia". Infatti, per Clini "molte regioni non si sono adeguate alle direttive Ue, nuocendo così all'ambiente, anche per via di pregiudizi ideologici sul recupero energetico. Ma ora - conclude - siamo alla resa dei conti".

Nessun commento: