domenica 15 aprile 2012

Isola Ecologica ???




Per alcuni questo è smaltimento finale dei rifiuti, ecco altro che parole questa è la realtà della differenziata
nel nostro territorio e badate bene, non è lontano da Borore.
Credo fortemente che ci sia bisogno di maggiore chiarezza e di informazione perchè ci si renda conto della reale situazione dei rifiuti in Sardegna, altro che chiacchere e continui dibattiti che portano a nulla, abbiamo bisogno di strutture controllate per smaltire i rifiuti  , che ogni giorno tutti produciamo nel  pieno rispetto  ambientale.
Mentre viaggiavo sulla 131 bis, ho dovuto chiamare i vigili del fuoco per far spegnare l'incendio, dopo aver notato un fumo nero che invadeva la carreggiata, copertoni e quant'altro stavano bruciando nel più completo abbandono. 
Degrado totale e incuria altro che differenziata !  























Nonostante siano state create come punto d’eccellenza per agevolare il cittadino nel conferimento differenziato dell’immondizia, nel Nuorese, le "isole ecologiche" diventano, ogni notte, delle vere discariche a cielo aperto dove gli incivili abbandonano rifiuti d'ogni genere, anche tossici. E' quindi è emergenza nell’emergenza, per il momento, bisogna assolutamente porre rimedio a questo scempio la maleducazione non ha confini, è più comodo scaricare dove capita che impegnarsi a trovare una soluzione e le soluzioni ci sono eccome! “Il problema è senza dubbio dovuto ad uno scarso senso civico, ma l’assenza di ogni forma di confinamento o di sistemi di sorveglianza non giova ai fini della deterrenza”. Sono certo che in questo modo non riusciremo a risolvere il problema dello scempio ambientale sinora registrato e contestualmente stiamo offrendo al cittadino un servizio non  degno di una Provincia  europea votata alla cultura e al rispetto ambientale”.




Nessun commento: