mercoledì 8 aprile 2015

Interpretazioni varie e ipocrisia senza “ confini ” Italiani!


Interpretazioni varie e ipocrisia senza “ confini ” Italiani!

Questa è l’affermazione che il ministro dell’Ambiente Galletti ha fatto durante l’incontro in regione con il Presidente Pigliaru sul tema Tossilo: “Il termovalorizzatore è preferibile al conferimento in discarica – ha detto -, per rispettare gli orientamenti comunitari che prevedono in prospettiva il superamento delle discariche e la Regione Sardegna, nella sua autonomia, farà la sua parte per il raggiungimento di questo obiettivo”.

**************

E’ davvero assai strano come si vogliano interpretare a proprio piacimento le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente Galletti,
relative alla ristrutturazione dell’impianto di Termovalorizzazione di Tossilo, alcuni benpensanti affiliati evidentemente con i vari comitati del No, nei vari blog regionali, hanno addirittura prospettato di trasferire i “nostri rifiuti” negli impianti del continente!!!

La solita teoria del “NIMBY” ossia meglio buttarli negli orti altrui anziché farci obbligatoriamente carico della nostra mondezza. Ridicoli e ipocriti all’inverosimile, in totale contrapposizione con quello che affermano e per il quale combattono da anni, visto che approvano lo smaltimento in “altri mostruosi impianti di termovalorizzazione del continente”, tranquilli con la loro coscienza.... che tanto così, saranno gli altri ad assorbirsi la nostra sporcizia.
Si dimenticano volutamente di dire, che la realtà dello smaltimento dei rifiuti nella nostra regione è ben lungi dall’essere definita virtuosa, smaltiamo il 60% della nostra “produzione “ nelle discariche, basti guardare i dati del sassarese, che non ha impianti di trattamento, per capire di quale entità si parla, non credo ci siano proprio le condizioni per dismettere “adesso gli impianti esistenti in Sardegna”, ma al contrario, è fondamentale ristrutturarli a dovere per farli funzionare al meglio sotto tutti gli aspetti!
Mi verrebbe da pensare che l’ipocrisia di questa gente non sia poi così arguta, visto che si contraddicono in continuazione, emerge piuttosto in maniera evidente, il negazionismo a priori di tutto quello che a “loro” non va bene, e del chi “se ne frega se gli altri hanno altre  idee e soluzioni”, o con me o contro di me!
A questo punto credo, non abbiano davvero altre argomentazioni visto che spesso si danno la zappa ai piedi, e anziché essere propositivi nel raggiungimento (pena il pagamento di cospicue sanzioni europee) degli obiettivi fissati dagli orientamenti comunitari e nazionali, sono abituati e soliti mettersi di traverso a tutti i costi, pur sapendo in cuor loro che le soluzioni intraprese, sono, ad oggi le uniche, percorribili e immediatamente realizzabili.

Buon lavoro a tutti.

Nuoro 08 aprile 2015
                                                                                             Franco Cappai

Segretario Territoriale Uiltrasporti Nuoro

Nessun commento: